4 curiosità sui tifosi dello Zenit

Prima del match Juventus Zenit di questa sera vogliamo regalarvi 4 curiosità che forse non sapete sulla tifoseria russa.

Lo Zenit è l’unica squadra russa che rappresenta la citta di San Pietroburgo nel campionato nazionale russo, di cui attualmente è campione in carica. Il numero di tifosi che seguono assiduamente la squadra è molto rilevante, sopratutto per il calcio russo. Lo Zenit in Russia conta più di 10 milioni di tifosi, alcuni residenti molto lontano dalla città che si affaccia sul mar Baltico, e molti di loro almeno una volta all’anno visitano lo stadio durante le partite dello Zenit.

La tifoseria dello Zenit è abituata a stupire gli avversari, sia in Champions League che in Prem’er-Liga, con coreografie spettacolari e bandieroni, come ad esempio la coreografia esibita alla Gazprom Arena nelll’ultima partita con lo Juventus.

juventus zenit
credit: https://www.championat.com/

Un numero molto importante legato alla tradizione ultras dello Zenit è il 33.
Questo numero altamente simbolico è il numero del settore del vecchio stadio di Leningrado (il vecchio nome della città) dove nacque negli anni ’70 il movimento ultras dei tifosi al seguito della squadra biancoblu.

Una volta i tifosi dello Zenit hanno anche reallizato un gadget da record: fecero infatti produrre una sciarpa con i colori della squadra della lungezza record di 133 metri!
Anche questa lunghezza precisa prende sempre spunto da quel 33, il settore dove tutto è nato.

juventus zenit
credit: https://zenit-fk.ru/

10 giorni fa, il 24 di ottobre, i biancoblu si sono resi protagonisti di una vittoria epocale contro gli storici rivali dello Spartak di Mosca. Con il risultato impressionante di 7-1, questa vittoria è infatti diventata il successo più largo nella storia degli incontri tra queste 2 squadre.

juventus zenit
credit: https://www.sport-express.ru/

Con questo stato di forma e il morale a mille pensate che questa sera lo Zenit possa mettere in difficoltà la Juventus oppure la classe dei bianconeri riuscirà a prevalere sui russi come all’andata?

Al campo dello Juventus Stadium la sentenza!